Fin da piccolo ho sempre subito il fascino dei tappeti orientali. Trovavo che quegli intrecci misteriosi di fili colorati rendessero le case più accoglienti. Certe volte erano gli arredi intorno ai tappeti a darmi fastidio! Mettevano in secondo piano quelle che ritenevo fossero delle opere d’arte.
Col tempo ho trasformato la mia giovanile passione in lavoro. I tappeti autentici sono diventati il mio mondo. Ma le passioni vanno coltivate, alimentate, rafforzate dalla conoscenza. Ed ecco i primi viaggi in Medio Oriente. La scoperta di comunità nomadi che, ancora oggi, con religiosa dedizione, realizzano tappeti meravigliosi. E poi, le tecniche di lavorazione, l’importanza dei nodi, che hanno il compito di fissare saldamente alla trama e all’ordito i fili pregiati di lana e seta… e poi…
Gli autentici tappeti orientali non sono semplici complementi d’arredo. Racchiudono al loro interno secoli di storia, di tradizioni millenarie che vengono tramandate dagli abili gesti dei maestri tappetai.
La realizzazione di un tappeto autentico è senza dubbio uno tra i mestieri più antichi, affascinanti e creativi al mondo: la lavorazione è legata alla manualità e alla creatività degli abili maestri tappetai. Ogni tappeto è un’opera d’arte, un pezzo unico, destinato ad aumentare il suo valore nel tempo.
Per tutti questi motivi mi sono innamorato, sempre di più, dei tappeti autentici e in particolar modo dei tappeti Persiani che rappresentano, a mio parere, l’estrema sintesi creativa dell’arte del tappeto orientale.
Quando trent’anni fa ho iniziato a vendere i primi tappeti l’ho fatto con la consapevolezza dell’appassionato d’arte che propone “sogni di bellezza” e non semplici “oggetti di consumo”.
Questa passione, per fortuna, l’ho trasmessa a mia moglie e ai miei figli e, insieme, abbiamo intrapreso anche l’attività di lavaggio e restauro dei tappeti. PERSIAN LOOM è nata con il proposito di offrire un servizio qualificato e professionale ai possessori di tappeti autentici.
La pulizia, indispensabile per l’igiene della casa, protegge il tappeto dall’usura del tempo e ne consente una più efficace conservazione
In virtù di questo e, consapevoli del fatto che ogni tappeto è un bene prezioso, adottiamo procedure di lavaggio non invasive. Trattiamo ogni tappeto singolarmente come nei paesi di origine e utilizziamo detergenti non aggressivi ed eco compatibili.