Restauro Tappeti

Il tappeto, per la sua struttura e per i materiali pregiati che lo compongono, è estremamente resistente.
Ma la sua funzione lo sottopone a continue sollecitazioni: il tappeto nasce per essere calpestato e questo continuo “stress” lo espone inevitabilmente all’usura.
Il deterioramento dei bordi, la sfibratura delle frange, la rottura del sostegno in pelle, la lacerazione dell’ordito e l’usura del vello, sono solo alcuni esempi dei danni più frequenti.
Un restauro malfatto potrebbe compromettere il valore del tappeto.
PERSIAN LOOM con l’esperienza maturata in 30 anni di attività, esegue il recupero dei tappeti con certosina professionalità; con l’abilità dei propri maestri restauratori, dona nuova vita ai vostri tappeti.
Le tecniche artigianali e i materiali, utilizzati per il ripristino, sono compatibili con quelle dei Paesi d’origine.

Interventi di restauro


Ricostruzione della struttura su telaio

La Ricostruzione del tappeto sul telaio permette di riprodurre perfettamente l'originaria intelaiatura del manufatto: trama, ordito e l'annodatura del nuovo vello.

Riannodatura del vello

L'annodatura del vello si sostanzia nella riproduzione fedele dell'originaria superficie di cui si compone il manufatto. Ciò richiede un'accurata conoscenza della classificazione dei nodi, della densità delle fibre e, soprattutto, della colorazione naturale della lana vergine.

Ripristino del sostegno in pelle

Il sostegno in pelle conferisce stabilità ai bordi del manufatto facendolo aderire perfettamente alla superficie su cui è ambientato. La sua integrità impedisce ai bordi di deformarsi o arricciarsi. Questo intervento si sostanzia nella annodatura del filo che ancora il supporto in pelle o l'applicazione di nuove fasce ( ausiliari ) su entrambi i lati.

Rasatura e pareggiamento del vello

La superficie del vello, di cui si compone il tappeto, è sottoposta a continue sollecitazioni come il calpestio, l'utilizzo non conforme di elementi d'arredo o l'estrema esposizione ai raggi solari. Questo intervento permette di eliminare le fibre deteriorate e donare un nuovo aspetto al manufatto autentico.

Inserimento di una nuova frangia

Le fibre in cotone o in seta possono essere inserite direttamente nella cimosa del tappeto, in sostituzione delle precedenti frange recise o sfibrate. Questo intervento consente di non ricorrere ad alcun processo di ridimensionamento o alterazione del manufatto

Inserimento della frangia (a intervento)

L'inserimento della frangia - a intervento - si sostanzia nell'innesto di fibre in cotone (o in seta ) all'interno del ferma frangia esistente. Questo recupero, rispetto all'inserzione totale della frangia , viene proposto a discrezione dell'operatore o per contenere i costi del restauro.

Ripristino dei laceri

Mediante il sapiente intrico di trama e ordito, il ripristino dei laceri consente di creare una nuovo "telaio" su cui annodare il nuovo vello. Qualunque sezione danneggiata del manufatto può essere ricostruita interamente.

Estrazione della frangia e creazione del ferma frangia

L'eliminazione di pochi centimetri di cimosa, dal manufatto, consente di generare una nuova frangia ( dall'ordito esistente ). Questo intervento si evolve con la creazione di una successione di nodi che assicura la staticità di ogni singola frangia; quanto detto compone il cosiddetto ferma frangia.

Decolorazione del vello con migrazioni di colore

La decolorazione delle fibre con tonalità differenti da quelle originarie è adottata per arginare danni provocati da allagamenti o processi di lavaggio non professionali. Tutte le migrazioni di colore presenti sul vello o sulle frange vengono soppresse e ripristinate.

Applicazione di una nuova frangia annodata

L'applicazione di una nuova frangia annodata (in sostituzione alla precedente: sfibrata, recisa o mancante ) è riservata ai tappeti non annodati a mano ( meccanici ). L'intervento di ancoraggio della nuova frangia avviene, esclusivamente, con l'ausilio di imbastiture e cuciture artigianali.

Creazione del bordo

La creazione del bordo si sostanzia nella protezione della parte laterale del manufatto. Le fibre che compongono la trama e l'ordito vengono protette mediante la realizzazione di un cordone (bordo) in lana o seta, in relazione alle fibre di cui è composto il tappeto.

Tessitura tipo kilim

I manufatti con tessitura kilim, strutturati da trama e ordito ( ma senza l'annodatura del vello ), sono maggiormente esposti alle lacerazioni. Gli squarci sono recuperati dapprima innestando il nuovo ordito e successivamente ricreando l'impianto grafico originario annodando la trama del tappeto (che comporrà la superficie del manufatto). Questo procedimento viene impiegato anche per gli esemplari con annodatura SUMAK.

Ri-pigmentazione del vello

La rii-pigmentazione del vello consente di ripristinare i colori autentici e originari delle fibre di cui si compone la superficie del manufatto. L'intervento di restauro richiede specifiche competenze in processi di mordenzatura e preparazione dei pigmenti.

Persian Loom, con un abile e paziente lavoro di restauro, dona nuova vita ai vostri tappeti

i vostri tappeti necessitano di interventi di restauro?

Contattaci per un preventivo personalizzato gratuito


Via Giuseppe Leone, snc
73010 Zona PIP - Surbo (LE)

Contatti

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Persian Loom. All rights reserved. Credits.