-
Registrazione e Misurazione
Il tappeto viene codificato e minuziosamente ispezionato per accertarne la sua integrità; ogni irregolarità viene registrata e comunicata al cliente prima di procedere con le fasi successive.
Quando necessario, viene sviluppato un preventivo specificando il tipo di intervento da effettuare e quantificando i costi.
-
Depolverazione e Aspirazione
Attraverso un movimento sussultorio orizzontale e un professionale sistema di aspirazione, il tappeto si svincola da qualsiasi corpo estraneo, impurità e polvere annidati tra la trama e l’ordito.
-
Fissaggio del Colore e Prelavaggio
Mediante l’utilizzo di ugelli avviene il fissaggio del colore su tutta la superficie del vello, al fine di impedire la migrazione dei colori originari.
In seguito si passa al prelavaggio; speciali prodotti detergono la parte inferiore del tappeto e il vello preparandoli al successivo lavaggio.
-
Lavaggio Professionale orizzontale personalizzato ad acqua
L’acqua, combinata con detergenti eco-compatibili e l’ausilio di spazzole rotanti, effettua la pulizia PERSONALIZZATA del tappeto.
Mediante il lavaggio professionale orizzontale si attua la rimozione di qualsiasi macchia o alone presenti non solo sulla superficie del vello ma anche nella trama e nell’ordito del manufatto.
-
Neutralizzazione dei detergenti
Il tappeto è sottoposto alla neutralizzazione dei detergenti al fine di eliminare qualsiasi sostanza impiegata nelle precedenti fasi.
-
Risciacquo e primo controllo qualità
La pressione dell’acqua insieme con l’aria interviene sul vello del tappeto eliminando eventuali impurità residue, non rimosse nelle precedenti fasi.
Un’apposita spazzola sollecita il vello permettendo di verificare il risultato del lavaggio.
Il “controllo qualità” stabilisce se il tappeto può procedere con le fasi successive o deve essere reintrodotto nella fase n°3.
-
Prima idroestrazione
con rullo
Con l’ausilio di speciali sensori che controllano lo spessore del manufatto, un rullo comprime delicatamente il vello; questa pressatura, non invasiva, favorisce l’eliminazione della maggior parte di acqua presente sulla superficie del tappeto.
-
Seconda idroestrazione
con centrifuga orizzontale
In questa fase il tappeto viene arrotolato su se stesso e inserito nella centrifuga orizzontale dove si ha la perdita di circa l’80% dell’acqua residua.
-
Asciugatura controllata
Temperatura e umidità sono i parametri cardine di questa fase:
i tappeti vengono inseriti automaticamente all’interno dell’essicatoio dove rilasciano gradualmente l’umidità residua.
La temperatura viene costantemente monitorata per garantire una condizione termica adatta ad ogni singolo manufatto evitando così di compromettere, irrimediabilmente, le fibre pregiate dei manufatti.
-
Pettinatura ed aspirazione
In questa fase si attua il perfezionamento del tappeto:
un sistema adeguato di aspirazione provvede ad eliminare eventuali residui delle precedenti fasi e a pettinare il vello per rendere omogeneo l’impianto decorativo di ogni manufatto.
-
Controllo qualità
Questa penultima fase è mirata a soddisfare i requisiti della qualità rilevando lo stato del manufatto e accertando che non abbia necessità di interventi di recupero o restauro.
-
Confezionamento ed etichettatura
Il confezionamento del tappeto rappresenta la fase finale del processo lavorativo seguito dall’etichettatura che consente di classificare ogni manufatto e certificare le lavorazioni eseguite RIGOROSAMENTE SECONDO LE TECNICHE DEI PAESI D’ORIGINE.